top of page

STEEL PICKLING

Pickling is a treatment that allows you to remove all impurities (left over from previous processes such as moulding, hot rolling or procedures involving the use of high temperatures) and oxidizing substances (post-welding or deriving from corrosive phenomena such as rust) from surface layers of metals. 

La D.C. Service si avvale di appositi impianti di decapaggio a immersione (vasche di decapaggio) contenenti una soluzione decapante, costituita principalmente da acidi, in cui il manufatto viene immerso e con cui reagisce chimicamente sciogliendo gli ossidi dannosi, le contaminazioni e impurità causate dai trattamenti precedenti a cui è stato sottoposto.

La concentrazione e tipologia della soluzione decapante, la temperatura del bagno chimico per il decapaggio ad immersione e il tempo di immersione sono determinati dal tipo di acciaio e di ossidazione. 

Ogni bagno decapante è soggetto a controlli periodici della temperatura del bagno, della concentrazione dell’acido e della quantità di particelle di metalli pesanti presenti nel bagno, in quanto la composizione dello stesso ha grande influenza sui risultati del decapaggio.

Una volta terminato il bagno decapante il manufatto viene raffreddato velocemente e risciacquato ad alta pressione con acqua demi per eliminare il prodotto in eccesso e ottenere un risultato ottimale. 

PHOTO-2022-10-25-12-12-26 2.jpg

Le grandi dimensioni delle nostre vasche di decapaggio permettono l’immersione

di manufatti in acciaio di grandi dimensioni:

DECAPAGGIO A PENNELLO
CON PASTE O GEL DECAPANTI

In tutti quei casi in cui è necessario decontaminare solo un’area limitata del manufatto in acciaio inox (ad esempio in prossimità di una saldatura o di una zona termicamente alterata) la D.C. Service esegue il decapaggio con pasta o gel decapanti applicati mediante pennelli. 

Come per il decapaggio ad immersione, anche durante questo trattamento il manufatto viene raffreddato velocemente e risciacquato con acqua demi per eliminare il prodotto e ottenere un risultato ottimale.

CONTROLLI E ANALISI CHIMICHE

Le nostre vasche ad immersione sono soggette periodicamente a campionamenti, analisi chimiche e controlli per garantire il rispetto dei valori necessari per i trattamenti decapanti e passivanti e la corretta manutenzione dello stesso impianto. 

RISPETTO DELLE NORMATIVE 

La D.C. Service opera nel rispetto delle normative sia ambientali che di sicurezza, e conformi alle normative americane: 

ASTM A380/06  “Standard practice for cleaning, descaling and passivation of stainless steel parts, equipment and systems”;

ASTM A480   “Standard specification for general requirements for flat-rolled stainless and heat-resisting steel plate, sheet, and strip”;

ASTM 967/99  “Standard specification for chemical passivation treatments of stainless steel parts”

Ogni addetto della D.C. Service è munito degli idonei DPI, istruito sul loro corretto utilizzo, formato in base al ruolo svolto mediante corsi e aggiornamenti di sicurezza

e istruito sulle norme di sicurezza a cui attenersi. 

bottom of page