top of page
IMG_2195.JPG

SGRASSAGGIO

Lo sgrassaggio è un trattamento chimico che consente di rimuovere ogni sostanza grassa e oleosa (distruggendone ogni singola molecola) dagli strati superficiali dei metalli, risultanti da operazioni di lavorazione, pulitura meccanica e trattamenti terici precedenti.

​

La sostanza sgrassante (solventi organici) viene distribuita sul manufatto tramite spugna o spruzzatore e successivamente sciaquata con acqua fredda.

Lo sgrassaggio è consigliato come trattamento preliminare nalle successive operazioni di decapaggio, passivazione ed elettrolucidatura, poiché, senza questa operazione di pulizia del metallo, i contaminanti organici possono:

​

  • diminuire la resistenza alla corrosione

  • diminuirne la resistenza meccanica

  • ostacolare l'azione del decapante

  • inibire l'effetto delle fasi successive 

​

A differenza del decapaggio che agisce sulle sostanze di natura inorganica (ruggine, residui di saldatura, macchie, particelle solide) rimuovendole attraverso l'uso di sostanze acide, lo sgrassaggio rimuove le sostanze di natura organica (oli minerali, animali o vegetali) 

impronte-digitali-sulla-superficie-d-acciaio-delle-mani-sporche-182058062.jpg

Grassi, oli da stampaggio, impronte, polveri di lavorazione, agenti chimici utilizzati durante la produzione del manufatto sono le tipologie di sporco più frequente.

Su richiesta del cliente, la D.C. Service effettua lo sgrassaggio dei metalli anche come singola operazione per decontaminarli da oli particolarmente resistenti e da tutte le altre contaminazioni risultanti da lavorazioni precedenti o come trattamento preliminare alla verniciatura. Il risultato è una superficie ben pulita e priva di contaminazioni, pronta per i trattamenti successivi.

​

L'attività di sgrassaggio viene eseguita nel rispetto delle normative ASTM  

Hai bisogno di maggiori informazioni su questo trattamento? o di un preventivo gratuito? 

bottom of page